Home » Street food in Puglia, sapori vincenti tra panzerotto e popizze

Street food in Puglia, sapori vincenti tra panzerotto e popizze

Lo street food in Puglia raggruppa diverse tipologie di pietanze, dalle più semplici alle più complesse, ma soddisfa ogni gusto e palato. In vista della bella stagione, lo street food diventa pratico e veloce da consumare e nessuno resiste alla bontà di sfiziosi piatti da gustare sotto il sole. Posto d’onore nello street food in Puglia merita la focaccia pugliese, pietanza conosciuta in tutta Italia ma che in questa regione è davvero unica.

Da gustare con i pomodorini o con le patate è ideale sia antipasto che primo e secondo. Ottimo anche il panzerotto pugliese, nella classica versione ripiena di mozzarella e pomodoro e preparato fritto o al forno, da consumare comodamente seduti in uno dei tanti locali del posto. Altro piatto sfizioso è la puccia, reperibile in ogni pizzeria e rosticceria locale e comunemente tagliata e farcita con verdure, affettati o formaggi e poi riscaldata su una griglia.

Ricette sfiziose dello street food in Puglia

Ottime le popizze (nel barese), o pettole (in Salento), tipico street food in Puglia tra i più celebri. Simili alle frittelle, sono realizzate con un semplice impasto di farina, acqua, lievito, sale e fatti affogare nell’olio da frittura bollente. Buonissime anche le sgagliozze, fette di polenta fritte in enormi pentoloni pieni d’olio bollente originarie proprio della città di Bari. Come resistere alla bontà della Paposcia? Detta anche “Pizza a Vamp” perché realizzata con la fiamma del forno a legna, consiste in una focaccia allungata dall’impasto soffice preparata per accompagnare altri piatti.

Da non perdere anche le verdure in pastella, morbide dentro e croccanti fuori, che permettono di degustare tutti i sapori della terra. Ideali come spuntino veloce, sono ottimi anche come antipasto o contorni. E come rinunciare alle tipiche polpette di carne del Salento? Preparate con carne macinata, pecorino, parmigiano e pane, sono delle palline gustose che esplodono in bocca in un vortice di sapori tutti da gustare!