Home » Focaccia ripiena, ricette tipiche del Tacco d’Italia

Focaccia ripiena, ricette tipiche del Tacco d’Italia

La focaccia ripiena rientra tra i cibi tipici della dieta pugliese. Alta e soffice, e anche guarnita con tanti pomodorini, in alcune versioni presenta anche le tipiche olive prodotte nel territorio. La storia della focaccia ripiena trae le sue origini pare da Altamura o Laterza, dove fu ideata come alternativa al pane. Oggi è presente nella versione bianca o con fette di patate e rosmarino, nella versione con pomodori e in quella semplice con pochi pomodori e olive.

La ricetta semplice di questa focaccia ha permesso di farla diffondere facilmente su tutto il territorio, divenendo presto un cibo spesso presente sulla tavola e ideale anche per le feste. Può anche essere farcita con salumi e formaggi o con altri ingredienti tipici del territorio, il suo sapore sarà sempre buonissimo e soddisferà anche i palati più esigenti. Anche condita con prosciutto cotto e mozzarella o con prosciutto crudo, speck o bresaola il suo gusto è inimitabile e si può aggiungere il formaggio preferito tra provolone, bufala o scamorza affumicata. Completare con la salsa tipica della Puglia e il piatto è servito.

Focaccia ripiena parte della tradizione culinaria pugliese

La focaccia ripiena rientra dunque a pieno titolo nella tradizione culinaria della Puglia e sono numerosi i prodotti locali che si armonizzano perfettamente con questo piatto, a cominciare dalle cime di rapa e gli sponsali. Gli ingredienti sono quindi molto facili da reperire per creare qualcosa di veramente buono e gustoso.

Per farcire una focaccia e renderla leggera si possono scegliere sottaceti, melanzane o pomodori secchi, rintracciabili anche nelle conserve tipiche del territorio e quindi molto genuini. Per dare alla ricetta un tocco nazionale si possono unire i sapori del nord a quelli del sud, e quindi largo alla cotoletta milanese abbinata ad un impasto lasciato lievitare più del solito per rendere la focaccia più morbida. IN ogni caso, qualunque sia la farcitura, la focaccia ripiena è sempre buonissima!