Home » Dolci tradizionali di Carnevale pugliesi

Dolci tradizionali di Carnevale pugliesi

Durante il Carnevale la Puglia non si colora solo di feste e spettacoli, ma anche di dolci tradizionali che riflettono lo spirito e la gioia di questa festa che prende grandi e piccini. Immancabili le Chiacchere, dolci del Carnevale per eccellenza, ovvero delle deliziose strisce di pasta fritta cosparsa di zucchero a velo, facili da preparare in pochi minuti. Si tratta di un impasto delicato che la cottura rende friabile e leggero: da non perdere le chiacchere di Lecce, dove questo dolce è una vera e propria tradizione.

Tra i dolci tradizionali pugliesi non si può non menzionare una ricetta della città di Foggia, nota come le Dita degli Apostoli, chiamata così per la loro forma allungata. L’aspetto è quello di bianchi cannelloni realizzati con delle crepè ripieni di ricotta vaccina e cioccolato o cannella.

Anche i Purcidduzzi sono un piatto tipico del Sud Italia, in particolare della zona salentina: si tratta di dolci molto ricchi di grassi, perfetti da preparare per il periodo della Quaresima. Il nome è originato dal fatto che questi dolci somigliano a dei minuscoli porcellini, ma si tratta di piccoli gnocchi realizzati con farina ed acqua ed arricchiti con zucchero miele e cannella.

Per Carnevale tantissimi i dolci tradizionali da preparare

Anche le Zeppole figurano tra i dolci tradizionali del Carnevale pugliese, anche se la tradizione le associa alla festa di San Giuseppe e alla Festa del papà. Il piatto, di origine campana, si è diffuso in tutta Italia e viene preparato per tutto il periodo che va da carnevale al 19 marzo, celebrazione del santo.

Tra i migliori dolci della tradizione pugliese è impossibile non pensare ai tenerelli, degli speciali confetti colorati che racchiudono cuore fatto di mandorle e cioccolato di vari gusti. La tradizione dei tenerelli pugliesi si è evoluta e oggi vengono adoperati per celebrare qualsiasi cerimonia. La Puglia è una regione ricca di gusto e dolcezza e la festa del Carnevale diventa spunto per celebrare le migliori prelibatezze.