Home » Castelli di Puglia, quali visitare

Castelli di Puglia, quali visitare

Le varie popolazioni che hanno dominato il territorio pugliese hanno lasciato segni indelebili, oggi oggetto di ammirazione. I Castelli di Puglia sono sparsi per tutta la regione e ve ne sono alcuni che è impossibile non visitare, sia per la loro architettura sia per la loro storia.

Tra questi quello più famosa ma senza dubbio il più suggestivo è Castel del Monte, ricco di fascino e di un’aura incredibili: eretto nel XIII secolo dall’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II sull’altopiano delle murge occidentali presso Andria, è composto da un edificio ottagonale che presenta ad ogni angolo una torre di pari forma. Molto bello è anche il Castello Aragonese di Taranto, situato nel cuore della città e dotato di una grande struttura architettonica.

Il castello si trova vicino una depressione naturale del banco di roccia su cui è stato realizzato il vecchio borgo cittadino ed è stato ricostruito dagli Aragonesi su fondamenta greche. Tra i Castelli di Puglia non può mancare una visita al Castello di Barletta, una fortezza in pietra bianca con base quadrata con ai lati quattro strutture quadrangolari di forma irregolare, allungate verso l’esterno. Inizialmente realizzato con uno sbocco sul mare, oggi le acque si sono ritirate e al loro posto vi è un‘area verde dove si tengono gli eventi dell’estate barlettana.

Castelli di Puglia tra le bellezze del territorio da non perdere

Immancabile nella visita dei Castelli di Puglia è il Castello di Trani, edificato sotto l’imperatore Federico II di Svevia, nel 1233, su un fianco roccioso nel centro della città, per poter resistere agli assalti dal mare. All’inizio il castello aveva una forma quadrangolare ed era circondato da un fossato naturale che lo separava dalla terraferma, ma poi venne modificato dagli spagnoli che aggiunsero bastioni e torri.

Dopo aver avuto la funzione di carcere venne consegnato alla Soprintendenza ai beni culturali ed artistici della Puglia nel 1976. Una visita merita anche il Castello di Lecce, ma anche il Castello di Massafra e il Castello di Oria.