Home » Carsismo in Puglia, fenomeno che rivela uno dei panorami più belli della regione

Carsismo in Puglia, fenomeno che rivela uno dei panorami più belli della regione

Il fenomeno del carsismo in Puglia ha creato panorami stupendi, ineguagliabili e unici al mondo. A goccia a goccia si sono formati, in quasi cento milioni di anni, spettacoli incantevoli nel sottosuolo della regione, scavato man mano da questo processo che ha dato vita, nel tavoliere, ad una serie di caverne affascinanti e in Italia alla struttura montuosa del Carso, che deve il suo nome proprio a questo fenomeno.

Il carsismo, ha creato nel sottosuolo falde che si aprono in cunicoli e spazi che arrivano a vedere la luce solo dopo secoli. La scena è abbellita dalla presenza di stalattiti e stalagmiti, che rendono tutto più magico e trasformano le cavità in luoghi spettacolari, che sembrano usciti dalla mano di un artista.

Anche la costa salentina si presenta il rocciosa e calcarea: le onde qui hanno scavato sui fianchi conche spesso invisibili e bisogna navigare con attenzione vita la presenza di scoglie e stalattiti. Tipico delle strutture calcaree è la formazione delle falesie, coste rocciose con pareti a picco, come la famosa costa di Polignano.

Carsismo in Puglia, iniziative per rivalutarlo

Anche nel territorio del Gargano sono presenti diversi esempi del carsismo in Puglia, originati da piccoli bacini idrografici che scolano lentamente l‘acqua da un fondo argilloso, delle vere e proprie falde a cielo aperto dette anche Valli Carsiche.

Tra le grotte più caratteristiche pugliesi vi sono la Grotta Palazzese, a Polignano, dove si trova uno dei ristoranti italiani dalla particolare bellezza paesaggistica, o la Grotta Montani, a Salve, sede di ritrovamenti archeologici di grande valore storico. Qui sono stati trovati fossili e resti animali risalenti a circa 70mila anni or sono. Anche la Grotta di San Ermete è di notevole interesse storico, abitata molto probabilmente sin dal Neolitico e fino al medioevo.

Le iniziative per rilanciare il carsismo in Puglia non mancano, come l’Hell In A Cave, uno spettacolo che coinvolge danza, luci, suoni ed allestimenti multimediali tenuto ogni anno presso le Grotte di Castellana.