Home » Scopriamo insieme le ricette della Puglia d’inverno

Scopriamo insieme le ricette della Puglia d’inverno

Le ricette della Puglia sono da sempre ricercate per la loro squisitezza e la loro originalità e da qualche tempo sono diventate attrazioni autentiche, preferite alla cultura e ai monumenti. Sono infatti sempre più frequenti i viaggi da tavola, fatti allo scopo di scoprire piatti genuini e sempre più visitatori raggiungono le zone interne alla ricerca di sapori orami quasi dimenticati.

Anche d’inverno le ricette della Puglia accolgono i turisti con grande fervore e conquistano con i loro ingredienti semplici, le preparazioni secondo le tradizioni, e fanno da stimolo per scoprire cose inedite sul territorio, ma anche località mai viste prima. Viaggiare alla scoperta della Puglia d’inverno significa scoprire una nuova patria, con un panorama inusuale, ma con ricette e piatti gustosi e prelibati, capaci di inebriare il palato e i sensi.

Tra i cibi più rinomati della stagione invernale nel tacco d’Italia vi sono tante specialità di verdure, tra cui cime di rapa, finocchi, verze e tanto altro, da preparare sotto forma di zuppa o con la pasta, come contorno o come piatto unico.

Ricette della Puglia, adatte sia d’inverno che d’estate

La pasta tipica della regione sono le orecchiette, da gustare con le cime di rapa, ma da non dimenticare anche le patate, utili per preparare la famosa tiella, conosciuta anche col nome di patate, riso e cozze. La tiella è una delle ricette della Puglia più apprezzate e viene preparata alternando strati di patate a strati di riso e cozze, amalgamate con pepe e peperoncino, olio, aglio e cipolla.

Questo piatto è simbolo del territorio barese e viene accompagnato da un ottimo vino pugliese. Sul territorio esistono ben 25 vini classificati come doc, ma non possiamo dimenticare un dolce tipico, le cartellate, squisiti nastri di sfoglia con olio, farina e vino, fritti in olio di semi di arachidi e cosparsi di miele o vino cotto. Le ricette pugliesi sono adatte in tutte le stagioni e sia in inverno che in estate sapori e profumi sono eccezionali!