Le scorzette di arancia candite sono una ricetta classica pugliese, da preparare durante le feste natalizie. Facili da realizzare, sono squisite e ottime da gustare come spuntino o da offrire agli ospiti. Ideali anche per insaporire altri dolci, vengono utilizzate come canditi per panettone o torte, ma sono perfette anche da mettere in sacchettini traspiranti per profumare l’ambiente.
- Ingredienti per scorzette di arancia candite
- 150 g di bucce di arance
- 150 g di zucchero
- 150 ml di acqua
- 200 g di cioccolato fondente
Preparazione per scorzette di arancia candite
Per preparare le scorzette di arancia candite iniziare lavando accuratamente le arance, tagliare le calotte, incidete la buccia nel senso longitudinale fino a ottenere 6 spicchi da ogni arancia. Togliete con delicatezza la buccia e tagliarla a listarelle della larghezza di 1 centimetro. Mettere le bucce tagliate in una ciotola piena d’acqua e far riposare per tutta la notte.
Il giorno dopo scolare le arance, mettere le bucce in un pentolino, coprire con acqua e portate a bollore per eliminare il sapore amarognolo della buccia di arancia. Se l’arancia è molto amara ripetere questo passaggio più volte. Terminata questa operazione scolare le arance, metterle nel pentolino con lo zucchero e l’acqua e cuocere a fiamma media. Lasciare cuocere per dieci minuti fino a quando acqua e zucchero non assumono la consistenza di uno sciroppo e continuare a cuocere fino a quando le arance non assorbiranno del tutto lo sciroppo.
Spegnere la fiamma, prendere le scorzette con una pinzetta e disporle su una teglia rivestita con carta da forno, facendo attenzione a tenerle separate. Fare asciugare dalle 4 alle 6 ore, dopodiché le scorzette possono essere consumate o utilizzate come canditi. Se si preferisce qualcosa di più goloso, si può sciogliere del cioccolato fondente e bagnarvi le scorzette. Fare asciugare fino a che il cioccolato non diventa solido e mangiarle.