Home » Salmone al forno, una ricetta classica di grande sapore e bontà

Salmone al forno, una ricetta classica di grande sapore e bontà

Sicuramente uno dei pesci più apprezzati e consumati, il salmone è uno dei cibi più richiesti soprattutto durante le festività natalizie, ma in genere anche in altri periodi dell’anno. La ricetta classica del salmone al forno prevede una cottura semplice e veloce, di facile preparazione e dal risultato eccellente. Infatti, anche per chi non ama i piatti elaborati o non ha molta dimestichezza in cucina, questa ricetta consente di ottenere velocemente un ottimo secondo piatto.

Gustosa e raffinata, già dal primo assaggio sarà difficile resistere a questa prelibatezza e anche voi, dopo averla assaggiata, riconoscerete che è davvero qualcosa di delizioso. Ideale da servire anche in abbinamento ad altri speciali sapori del Mediterraneo, come delle gustose patate o verdure grigliate, il salmone ha anche delle proprietà nutrizionali molto importanti per la salute, tra cui minerali, fosforo e selenio. La ricetta che troverete di seguito si prepara in 15 minuti di cottura, è leggera e piace a tutti.

Ingredienti per salmone al forno

  • 4 fette di salmone (400/500 g)
  • 40 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio (o zenzero al naturale)
  • Prezzemolo
  • 1/2 limone
  •  Sale

Preparazione per salmone al forno

La preparazione di questo squisito salmone al forno è molto semplice. Per cominciare, spezzettare minuziosamente il prezzemolo, tagliare a fettine l’aglio e mettete entrambi gli ingredienti in una ciotola con il sale. Preparare un’emulsione con olio extra vergine d’oliva, succo di limone e mettere il composto nella ciotola, coprire e far riposare per 30 minuti.

Mettere della carta da forno in una teglia, cospargervi sopra l’emulsione e adagiarvi le fette di salmone, poi ricoprire con l’emulsione restante. Mettere in forno e far cuocere a 180° C per 15 o 20 minuti circa. Servire in tavola ancora caldo per poterne degustare la bontà e il sapore.