Home » Broccoli alle olive nere, contorno pugliese sfizioso e genuino

Broccoli alle olive nere, contorno pugliese sfizioso e genuino

Ricchi di antiossidanti, i broccoli sono degli ortaggi che si coltivano soprattutto in Europa e dove vengono preparati in tanti modi, come ad esempio la seguente ricetta broccoli alle olive nere, sfiziosa e genuina. Amato per le sue proprietà, il broccolo contiene poche calorie e infatti è sempre presente nelle diete ipocaloriche.

La preparazione di questa ricetta, semplice e veloce, non toglie nulla al gusto speciale che permette di ottenere, e questo piatto è perfetto da mangiare sia a pranzo che a cena. Ideale anche come pasto veloce o come contorno per altri cibi, si abbina facilmente a tutto e aggiunge sapore e gusto.

Noto sin dai tempi antichi, il broccolo era molto utilizzato sia dai Greci che dai Romani che si servivano del tronco per curare alcune malattie e lo consumavano crudo prima del pranzo per assorbire al meglio l’alcool durante i pasti. Il loro consumo si è poi largamente diffuso e anche se l’odore talvolta può dare fastidio il sapore ripaga abbastanza.

Ingredienti per broccoli alle olive nere

  • 750 g di broccoli
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco (secco)
  • 40 g di formaggio pecorino (grattugiato)
  • peperoncino
  • sale q. b.

Preparazione per broccoli alle olive nere

Per preparare i broccoli alle olive nere non ci vuole modo ed è anche abbastanza semplice e veloce da eseguire. Per prima cosa tagliare e pulire i broccoli, mettendo da parte i fiori, ovvero le parti più tenere. Lavarli con cura e cuocerli a vapore per 3 o 4 minuti, poi versarli in una casseruola.

Aggiungere l’olio extra vergine d’oliva, le olive il vino e il peperoncino, saltare il composto in padella e far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Completare il piatto aggiungendo il pecorino grattugiato e mescolando per altri due minuti.