Home » Puglia, terra di grandi vini

E’ finalmente arrivato il riscatto per la Puglia, e oggi, oltre a rafforzare altri vini, produce grandi etichette che stanno riscuotendo grande successo su qualsiasi mercato del mondo. Gianfranco Fino e il suo Es hanno proprio il merito di aver affermato circa dieci sui mercati internazionali il Primitivo di Manduria, vino eccellente considerato il signore della Puglia.

L’azienda Tormaresca della famiglia Antinori ha riscosso successo con il superbo Negroamaro Salento e il Torcicoda Primitivo della stessa area, mentre Leone De Castris, famosa nel mondo per il Five Roses nato nel dopoguerra, si distingue per il Salice Salentino Riserva ‘Per Lui’. Altrettanto importante è la celebre Cantine Due Palme, guidata da Angelo Maci, composta da 1200 soci ed esempio pratico di come una società cooperativa possa unire qualità eccellente e grandi volumi. Della società sono i vini Salice Salentino, Selvarossa e 1943.

La Puglia, alcuni dei suoi vini più pregiati

Tra i vini rinomati della Puglia vi sono anche il Cantalupi Riserva, blend di Negroamaro e Malvasia Nera di Conti Zecca, che produce vino dalla metà degli anni Trenta grazie all’assistenza dell’enologo Riccardo Cotarella. Il suo merito è di aver riportato alla ribalta nel mondo un vino dimenticato come l’Ottavianello, ma ancor di più il Primitivo. Anche Albano Carrisi ha investito nel vino i primi soldi guadagnati cone le canzoni e ad oggi esporta i tanti paesi del mondo: il suo vino di riferimento è il Platone, metà Primitivo, metà Negramaro, con sfumature da basso lirico.

Tra i migliori vini della Puglia non possiamo dimenticare quelli dell’azienda Felline e soprattutto il suo Primitivo di Manduria Sinfarosa Zinfandel 2015, mentre nelle Tenute Rubino spicca il Susumaniello. Rinomato è anche il vino dell’azienda Torrevento all’interno del Parco Rurale della Murgia, in particolare il Castel Del Monte Vigna Pedale e il Nero di Troia Ottagono. Possiamo proprio dire che la Puglia ha ottenuto i primati grazie a tantissimi vini e ancora molti saranno quelli che avrà nel futuro.