Home » Dolce Puglia 2017, edizione da record

Dolce Puglia 2017, edizione da record

Ha avuto luogo il 16 dicembre l’evento Dolce Puglia 2017 presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Gioia del Colle e dei GAL (Gruppi di Azione Locale) Terre di Murgia e Terre dei Trulli e di Barsento. L’evento Dolce Puglia 2017, ideato dal Delegato Murgia Vincenzo Carrasso e giunto alla sua XI Edizione, è stato un enorme successo, una vera edizione da record.

L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere la cultura del vino dolce pugliese e punta all’innalzamento della qualità del prodotto e alla valorizzazione del Made in Puglia. In questa XI edizione AIS Murgia ha dedicato il Convegno tematico all’Aleatico, una uva aromatica suadente e di grande fascino, non molto conosciuta ma degna di approfondimento. Nel corso dell’evento sono intervenuti diversi professionisti del settore che hanno affrontato il tema in oggetto in base alle varie competenze professionali.

Dolce Puglia 2017, ottima vetrina per una maggiore competitività sul mercato.

Nel corso dell’evento Dolce Puglia 2017 è stato assegnato il premio per il “Concorso Pasticceri Dolce Puglia 2017”, la I edizione del contest, che si è svolto lo scorso 08 novembre presso Cortenova Ricevimenti (Casamassima, Ba). Anche qui il vino da dessert è stato protagonista dell’arte dei maestri pasticceri. Il primo posto è andato a Maria Pastore di Pasticceria Pastore, il secondo posto a Francesco Paolo Fiore e il terzo posto a Giovanni Ancona.

Alle ore 20.000 si sono aperte le degustazioni wine&food con una selezione di 84 preziose “dolci” etichette pugliesi e un abbinamento food con i migliori prodotti della Puglia gastronomica, dai dolci della tradizione, ai formaggi della tradizione casearia pugliese ai mieli. Una vetrina, quindi, molto ampia, che mira alla valorizzazione delle eccellenze della Puglia e di un territorio estremamente interessante che mira all’espansione.