Home » On Cloude Nine progetto presentato dagli aeroporti pugliesi

On Cloude Nine progetto presentato dagli aeroporti pugliesi

On Cloude Nine è stato approvato dall’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro. Il progetto, presentato da Aeroporti di Puglia, è stato ammesso al finanziamento.

Il progetto On Cloude Nine  si pone quattro obiettivi: aumentare i collegamenti aerei tra la Puglia e l’Albania, incrementando le frequenze esistenti su Bari e analizzando un collegamento su Brindisi; analizzare e testare un collegamento aereo di linea tra la Puglia e il Montenegro; trovare soluzioni di trasporto integrato e sostenibile in grado di collegare non solo le città agli aeroporti, ma che consentono di aumentare anche le connessioni interregionali ed interoperabili grazie ad un collegamento tra Puglia e Molise; promuovere nuove iniziative che coinvolgano gli operatori e svolgano opere di coordinamento tra gli stakeholders per potenziare le connessioni transfrontaliere sostenibili.

On Cloude Nine progetto che promette crescita e sviluppo

On Cloude Nine è un progetto che va a risolvere quindi tante problematiche riguardanti il trasporto aereo nell’area adriatica che, anche se in costante crescita, ha ancora dei punti deboli riguardo ancora la connettività intraregionale. Dunque, i nuovi collegamenti aerei possono migliorare in maniera notevole la mobilità e velocizzare in modo concreto i processi di integrazione economica e di cooperazione.

Pertanto, attraverso questo progetto si pone l’obiettivo di stabilire connessioni aeree dirette nell’area di Programma finalizzate a creare in modo rapido nuove opportunità di sviluppo socio economico e di aprire nuovi mercati con dinamiche di crescita veloci. Inoltre, il progetto ha lo scopo di abbattere le barriere relative alla circolazione delle persone per consolidare la crescita economica e dare nuovo impulso alla cooperazione nel bacino adriatico. Ad appoggiare il progetto, in cui Aeroporti di Puglia è capofila, sono la Regione Molise, gli Aeroporti del Montenegro, l’Autorità dell’Aviazione Civile dell’Albania e la Regione Puglia – Sezione Trasporto Pubblico Locale e Grandi Progetti in qualità di associato.