Home » Bari: Si educa alla sostenibilità con il convegno “Periferie urbane”

Bari: Si educa alla sostenibilità con il convegno “Periferie urbane”

Il 15 e il 16 dicembre, a Bari, si terrà un convegno intitolato “Periferie urbane: educare alla sostenibilità”, nel quale si dibatterà sul tema.

A Bari, nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 dicembre, si terrà un convegno, chiamato “Periferie urbane: educare alla sostenibilità”. L’incontro fa parte del progetto BaSE (Balice Smart Enviroment) ed è supportato dalla Fondazione con il Sud.

Il convegno in questione si terrà presso villa Framarino, nel Parco urbano di Lama Balice, e farà nascere la discussione riguardo il concetto di sostenibilità, che deve fare parte necessariamente di ogni percorso educativo, formativo, progettuale e partecipativo. Durante l’incontro, cittadini, associazioni, istituzioni, saranno sullo stesso piano nella lotta per il restauro di centri urbani in disuso e per mandare avanti un concetto che dovrebbe essere caro a ciascun membro della comunità.

Pensare e progettare tutti insieme a Bari, per vivere in una città migliore, valorizzandone la vivibilità. La presenza sul territorio di Villa Framarino, del Parco di Lama Balice e di altre masserie gioca un ruolo molto importante nello sviluppo sostenibile della zona. Spazi verdi, luoghi dalla solida storia culturale rendono ancor più evidente quanto il concetto di sostenibilità dovrebbe essere rilevante nella cultura barese.

Tutte le tematiche di sviluppo verranno trattate, durante l’incontro, attraverso dibattiti, che forniranno importanti dari e spunti di riflessione, approfondimenti e tutti il materiale che possa servire per valorizzare il territorio in termini di sostenibilità.

L’evento, che si terrà nelle due giornate, sarà aperto al pubblico, per dare l’opportunità a tutti di partecipare: è rivolto agli Amministratori locali, a professionisti, a studenti universitari, a studenti delle scuole superiori, alla comunità accademica, agli insegnanti e ai cittadini in generale.

Il convegno “Periferie urbane: educare alla sostenibilità” è organizzato dalla cooperativa sociale Tracceverdi, dall’Ente Parco di Lama Balice, dal Centro di Esperienza di Educazione Ambientale dell’Università di Bari (CEEA Uniba), dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), in collaborazione con gli ordini degli Architetti della Provincia di Bari, dei Giornalisti, dei Geologi, degli Agronomi e Forestali della provincia di Bari.