Home » Bosco Quarto: una meraviglia nel cuore della Puglia

Bosco Quarto: una meraviglia nel cuore della Puglia

Situato nell’area tra Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Carpino, Bosco Quarto caratterizza, assieme alla Foresta Umbra, il promontorio del Gargano, polmone verde della Puglia.

Bosco Quarto è un’area di 8000 ettari che regala ai suoi visitatori uno spettacolo davvero magnifico: delimitato a sud-ovest da Monte Calvo e a nord-est da Monte Spigno, il bosco, un tempo attraversato da pastori, viandanti e pellegrini, regala paesaggi naturali scenografici con i suoi cerri dai fusti imponenti, che è anche la specie dominante del bosco.

La peculiarità di questo luogo è proprio la presenza di cerri colossali, dagli spettacolari fusti colonnari, tali da far apparire gli aceri come delle piantine appena sviluppate.

Il gigantismo d’altronde è una caratteristica peculiare degli alberi garganici, che pare risalga all’isolamento geografico delle popolazioni del luogo.

Qui ci si immerge in una natura ancora incontaminata, ricca di flora e fauna, che offre il meglio di sé con faggi, carpini bianchi ed un sottobosco di agrifogli fantastico e rigoglioso: il silenzio viene interrotto a tratti solo dai versi melodiosi dei tanti uccelli che vivono in questo posto meraviglioso.

Infatti, è possibile vedere volare in alto diverse specie di uccelli e ascoltare i versi del Picchio rosso maggiore, del Picchio rosso mezzano, Picchio rosso minore, Picchio verde, Picchio muratore, del Tordo bottaccio e dell’Allocco.

Bosco Quarto, un luogo dove la natura fa da padrona

La natura che si respira a Bosco Quarto permette di vivere una fantastica esperienza avvolti tra gli alberi vecchi che si distinguono per le fessure gialle e rosse che colorano la corteccia e che attirano con il loro fascino.

Per quanto riguarda la fauna, qui è possibile trovare volpi, cinghiali e tassi. Inoltre, all’interno del bosco sono presenti tante stradine sterrate, che portano ad aree pic-nic, da percorrere a piedi o in mountain bike o a piedi.

E’ anche presente una strutturata agrituristica per chi desidera trascorrere un soggiorno in questo posto magnifico, dove poter andare alla scoperta di tante cose suggestive.