Home » Puglia, Le età del jazz di Ugo Sbisà a dicembre in libreria

Puglia, Le età del jazz di Ugo Sbisà a dicembre in libreria

Avrà luogo Martedì 5 dicembre a Bari la presentazione del volume «Puglia, le età del jazz» del giornalista Ugo Sbisà, critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno. La presentazione del libro, pubblicato da Adda Editore, si terrà alle ore 18 all’Auditorium «Nino Rota» con ingresso gratuito.

In occasione dell’evento Pasquale Mega dialogherà con l’autore per far sentire al pubblico le sue opinioni e le motivazioni che lo hanno spinto a redigere questo volume dedicato al jazz.

Il libro Puglia, le età del jazz è un volume straordinario e per la prima volta tratta la storia del jazz pugliese: si tratta quindi di qualcosa di veramente inedito, che nessuno ha mai trattato e scritto, e contiene anche interventi di Dino Blasi, Vittorino Curci, Pino Minafra e Roberto Ottaviano, oltre a una intervista con Renzo Arbore a cura di Mike Zonno.

Le età del jazz e tanti artisti

La presentazione del libro «Puglia, le età del jazz» è organizzata dal Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, di cui Sbisà è anche docente. Durante l’evento ci saranno degli interventi musicali interessanti intrattenuti degli stessi insegnanti.

Il nuovo libro di Ugo Sbisà è presentato dalla Fondazione Paolo Grassi, in collaborazione con il presidio del libro. Grande appassionato di questo genere musicale, il giornalista ha voluto imprimere nelle pagine di un libro i vari periodi che hanno caratterizzato il jazz in Puglia e gli artisti che si sono distinti, ma anche la passione che ha stimolato tante persone che hanno avuto una particolare inclinazione nel praticarlo.

Le interviste con artisti come Vittorini Curci, pittore, poeta ma anche appassionato sassofonista, ma anche con Roberto Ottaviano e Renzo Arbore, anche loro grandissimi fa di questo strumento, dimostrano come il jazz nella regione si sia radicato e si sia anche molto diffuso, trovando altri esponenti molto bravi.