Home » Orsara di Puglia una domenica all’insegna dei sapori

Orsara di Puglia una domenica all’insegna dei sapori

Domenica 6 Novembre è andato in scena “Scatti di gusto”, un’iniziativa organizzata da Svegliarsi nei Borghi nell’ambito del progetto “InPuglia365”, a Orsara di Puglia. L’evento rientra nell’ambito del programma di destagionalizzazione dei flussi turistici volto a valorizzare i borghi pugliesi.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e prevede degustazioni, visite guidate, percorsi finalizzati alla conoscenza dei paesi più interessanti della Puglia dal punto di vista storico, culturale, enogastronomico e ambientale. Il tour “Scatti di gusto” avrà inizio sabato 25 novembre, a Troia, mentre domenica 26 novembre sarà possibile visitare l’Abbazia Sancti Angeli a Orsara di Puglia e la suggestiva Grotta di San Michele. Sarà anche possibile visitare oltre 20 luoghi di grande interesse storico, culturale e architettonico.

Orsara di Puglia città d’eccellenza

Fra il 31 ottobre e l’1 novembre 2017 si sono registrati numeri da record: infatti, sono circa 20mila i visitatori che sono arrivati a Orsara di Puglia per visitare le bellezze del territorio e approfondire la conoscenza su arte, gastronomia e ambiente. Anche a settembre Orsara di Puglia era stata già scelta come destinazione di un progetto “InPuglia 365” grazie all’iniziativa “Le Torri di Capitanata – Invasioni Spettacolari”, evento celebrato in occasione dell’antichissimo Palazzo di Torre Guevara.

La città, che nel 2007 ha ottenuto la certificazione di Città Slow, vanta diversi marchi di alta qualità turistico-ambientale mai riconosciuti. La città è anche Bandiera Arancione del Touring Club e dal 2014 al 2016 al Comune di Orsara è stato assegnato il “Premio Consumo di Qualità – Antichi Sapori”. Il prestigioso e ambito riconoscimento, che è arrivato alla sua nona edizione, è stato ideato e promosso dalla Rete Asel, Antichi Sapori Eat Local, in base alle valutazioni espresse dai consumatori interpellati dall’Osservatorio istituito dall’organizzazione. Inoltre, una rete nazionale che mette insieme 110 associazioni di camperisti ha riconosciuto a Orsara il titolo di “Comune amico del turismo itinerante”.