Home » Cinque su 400 i migliori datori di lavoro si trovano in Puglia

Cinque su 400 i migliori datori di lavoro si trovano in Puglia

Secondo l’indagine di Panorama, che ha svolto un’indagine su quale aziende italiane si lavora meglio, sono cinque su 400 i migliori datori di lavoro che fanno base in Puglia. Si tratta di Bridgestone di Modugno, Exprivia di Molfetta, Getrag di Modugno, Gruppo Megamark di Trani e Natuzzi di Santeramo.

La ricerca sui migliori datori di lavoro è stata commissionata dal settimanale edito da Mondadori a Statista e l’indagine è stata condotta effettuando interviste a 15 mila lavoratori di aziende con oltre 250 dipendenti. Da questa indagine è scaturita una lista in ordine alfabetico delle aziende che hanno ottenuto il punteggio superiore alla media, che sono 400. A rendere nota la lista ci ha pensato proprio Panorama.

Molte aziende da Roma in su con i migliori datori di lavoro

L’elenco delle aziende che hanno i migliori datori di lavoro è dominato da aziende che hanno sede da Roma in su, verso il nord del Paese e la maggior parte di esse si trova a Milano. Delle 400 aziende solo l’1,25 per cento ha la base in Puglia: due sono le imprese multinazionali Bridgestone e Getrag, rispettivamente di origine giapponese e di origine tedesca.

Gli stabilimenti di queste due aziende si trovano entrambi nel comprensorio della zona industriale di Bari nel territorio di Modugno e producono componenti per automobili. Nelle due aziende vi lavorano rispettivamente a 729 e 800 lavoratori. Il gruppo Exprivia è invece un’azienda internazionale specializzata in information and communication technology, ha la base a Molfetta ma ha sedi anche in Spagna, Messico, Brasile e Cina e impiega 2230 persone.

Il Gruppo Megamark ha sede a Trani, opera nel settore della distribuzione organizzata e occupa 3000 lavoratori. Nella lista dei dieci migliori datori di lavoro in Italia stilata da Panorama al primo posto c’è Ferrero, a seguire Ferrari, Hilton, Enel, Automobili Lamborghini, Banca d’Italia, Barilla, Samsung Electronics Italia e Tetra Pack.