Ambientato in Puglia, Trulli Tales sarà il cartone animato del futuro che narra le avventure dei Trullaleri nel borgo di Alberobello. Con il magnifico cartone Trulli Tales la Puglia si è trasformata ed è diventata una ambientazione di fantasia.
La serie animata andrà in onda ogni giorno su Disney Junior a partire dal prossimo 11 dicembre alle 19:45. L’idea ha un sapore tutto italiano ed è stata così apprezzata tanto da essere esportata nel resto del mondo: i trulli sono stati scelti infatti come spunto per creare dei personaggi, chiamati proprio trullaleri, che sono gli abitanti fantastici di un luogo incantato, dove le case sono tutte realizzate a punta, proprio come i trulli.
Infatti, il paesino che viene riprodotto nel cartone animato rispecchia fedelmente la cittadina di Alberobello e questa sorta di regno incantato si trova nelle vicinanze di un uliveto secolare nel quale che custodisce tante ricette segrete.
Trulli Tales format di alto valore culturale
I protagonisti del cartone animato Trulli Tales sono Ring, Sun, Zip e Stella. Si tratta di quattro amici che sono anche dei cuochi che vogliono preparare le ricette contenute nel magico libro di Nonnatrulla, per combattere le cattiverie del pasticcione Copperpot e sventare i suoi piani malvagi che trama contro di loro.
I piccoli saranno aiutati da Miss Frisella ad interpretare le magiche ricette, che rispettano le tradizioni italiane e soprattutto pugliesi. L’ambientazione è quindi una scuola di cucina e magia e sarà qui che si svolgeranno le varie storie narrate in 52 episodi da 11 minuti ciascuno: i quattro protagonisti avranno a che fare con i problemi che caratterizzano i bambini della loro età e vivranno nel contempo in questo mondo magico.
Il cartone animato è di alto valore culturale e oltre a raccontare avventure fantastiche avvicina i bambini alle bellezze straordinarie dell’Italia e in questo caso a far conoscere al mondo la bellissima cittadina di Alberobello.