Home » Barletta cosa fare e vedere nella città della disfida

Barletta cosa fare e vedere nella città della disfida

La splendida Barletta gode di due litorali lunghissimi e di una magnifica vista sul mare Adriatico. Perfettamente bilanciata tra antico e nuovo, la città ha molte attrazioni, tutte da scoprire. Nota come la “Città della Disfida”, Barletta ha anche strutture di grande rilievo come il bellissimo castello Svevo, volute da diverse dinastie che si sono susseguite tra XI e XVIII secolo. Nato come fortezza difensiva, il castello Svevo è stato di dominio normanno e poi è passato sotto il potere spagnolo.

Al suo interno ospita il Museo Civico, nato alla fine dell’Ottocento per conservare collezioni e reperti archeologici donati dagli stessi cittadini. Da visitare assolutamente la Pinacoteca Giuseppe De Nittis, situata nel Palazzo Della Marra e sede di diverse esposizioni temporanee. Il Palazzo è di origine rinascimentale e fu la dimora di grandi famiglie nobili del tempo, prima degli Orsini e poi dei Della Marra.

Barletta sede di arte e cultura

Alle spalle del Colosso di Barletta sorge la Basilica del Santo Sepolcro. Questa basilica è stata costruita sui resti di un’antica basilica medievale e proprio per il legame che ha con la terra del santo sepolcro fu denominata lo “Spedale dei pellegrini”. Al suo interno custodisce il Tesoro della Basilica del Santo Sepolcro.

Da vedere è anche la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, costruita nel 1126 e autentico capolavoro di architettura e bellezza. Imperdibile è anche la Cantina della Sfida, legata alla Disfida di Barletta, dove all’epoca avvenne l’offesa dei francesi dominatori che provocò la reazione dei tredici cavalieri italiani. Dedicato a questo evento ogni anno sfila in città un corteo che vede scendere in campo cavalieri e rispettivi cavalli per rivivere le scene di quel duello. Barletta è davvero una città da visitare e da gustare in ogni suo angolo, per scoprire in ognuno un pezzetto di storia che narra emozioni e fa rivivere atmosfere dei tempi andati.