Home » 18^ edizione di Bacco nelle gnostre

18^ edizione di Bacco nelle gnostre

Si terrà l’11 e il 12 novembre 2017 la 18^ edizione di Bacco nelle gnostre vino novello e caldarroste in sagra. L’appuntamento per la grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia in collaborazione con il Comune di Noci prevede numerosi eventi e spettacoli che coinvolgeranno tutti. Numerose saranno le escursioni nell’agro nocese, ma ci saranno anche visite guidate nel centro storico con le gnostre, chiese e palazzi, fino alla preziosa oasi di Barsento. Per festeggiare l’evento Bacco nelle gnostre ci saranno anche mostre d’autore, salotti letterari e laboratori artigianali.

Bacco nelle gnostre un evento straordinario

All’evento Bacco nelle gnostre prenderanno parte oltre 100 gli chef, addetti alla gastronomia e alla mescita del vino per deliziare il palato degli avventori che si prevede saranno moltissimi. Oltre 10.000 le bottiglie pronte ad essere stappate e per festeggiare con gioia questa sagra risalente al 2000 e diventata ormai un fenomeno di autentica attrazione per il turismo enogastronomico. L’intento, riuscito sempre alla perfezione, è quello di creare un perfetto connubio tra valorizzazione del territorio, cultura, tradizioni popolari, mestieri e cibi perduti, rievocazioni storiche.

La proposta gastronomica si snoderà lungo l’Estramurale dei Sapori, da via Principe Umberto, a via Cavour e via V. Emanuele e i banconi saranno aperti sin dalle ore 17:00 di sabato 11 novembre. Ai calici di vino novello o di rosso si potranno abbinare le caldarroste fumanti, le carni alla brace, le mozzarelle e burrate, panzerotti, focaccia barese e pettole. Tanti anche i primi piatti da degustare, a base di orecchiette e cavatelli di grano arso, affidati alla maestria di rinomati chef del territorio. Vastissima sarà anche la proposta dedicata ai dolci con pasticceria dolce e secca a base di pasta di mandorle e tante altre goloserie. Anche il programma di escursioni e attività mattutine è molto ricco, tra cui il Puglia Trek&Food, che guiderà i visitatori alla scoperta delle bellezze del territorio, ma ci saranno anche gli spettacoli degli artisti di strada ad accogliere lietamente i visitatori.