Home » Pasticciotto crema e amarena, ricetta della tradizione pugliese golosa e semplice

Pasticciotto crema e amarena, ricetta della tradizione pugliese golosa e semplice

Il pasticciotto crema e amarena è uno dei dolci della tradizione pugliese più rinomati e più apprezzati in assoluto. Ecco la ricetta per realizzarlo a casa.

Ingredienti per il pasticciotto di crema e amarena

  • 275 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 2 buste di vanillina
  • 250 ml di latte
  • 75 g di zucchero semolato
  • 100 g di amarene sciroppate

Preparazione

Per realizzare il pasticciotto bisogna prima realizzare la pasta frolla. Mettere nel mixer il burro ancora freddo di frigo, la farina (25 g), una bustina di vanillina ed un pizzico di sale, frullare leggermente, poi prendere il composto e metterlo una spianatoia, aggiungere lo zucchero e formare una fontana, dove mettere al centro i tuorli.

Lavorare fino a formare una palla, far riposare il composto in frigo per circa un’ora e nel frattempo realizzare la crema pasticcera. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema. Portare il latte ad ebollizione in un pentolino, poi toglierlo dal fuoco e versare metà del contenuto nella crema, aggiungere la farina setacciata e mescolare senza lasciare grumi. Mettere il composto in un pentolino e portare il tutto ad ebollizione aggiungendo il latte restante. Quando la crema si sarà addensata togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Per realizzare il pasticciotto utilizzare delle formine. Con un mattarello stendere la pasta frolla su un piano infarinato e fare un dischetto della forma dello stampo più i bordi della formina. Disporre il cerchio nello stampo imburrato, mettere all’interno la crema pasticcera e al centro le amarene sciroppate con un po’ di sciroppo. Stendere sopra un altro dischetto di pasta frolla più piccolo e coprite la tortina, togliere la pasta frolla in eccesso e sigillate i bordi con le dita. Dopo aver preparato tutti i pasticciotti mettere in forno caldo già a 180° per 25 minuti e cuocere fino a quando superficie non sarà dorata. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.