Home » Molfetta cosa vedere

Appartenente alla provincia di Bari, Molfetta conta circa 60.000 abitanti ed è una cittadina ridente che si affaccia sul mare Adriatico. Abitata fin dai tempi antichi, Molfetta offre tante cose da vedere, tra cui il sito archeologico del Pulo dove si possono osservare i resti di insediamenti, di capanne ed una necropoli.

Attrazione di è l’Isola di Sant’Andrea: in realtà non si tratta di un isolotto ma della parte più antica del paese, considerata oggi il vecchio centro storico e dove hanno sede tutte le chiese più antiche di Molfetta, compreso il Duomo di San Corrado. La Cattedrale dell’Assunta e la Chiesa del Purgatorio si trovano invece nelle vicinanze delle mura antiche.

Da ammirare anche il Calvario, un tempio gotico progettato e costruito nel 1856, ma interessante è anche la Basilica Santuario della Madonna dei Martiri, caratterizzata dal piccolo Ospedaletto dei Crociati risalente al XI secolo.

Tra i palazzi Storici da visitare sono il Palazzo Giovene ed il Palazzo Cavalletti, mentre tra i musei imperdibili sono la Civica Siloteca del Centro Studi Molfettesi, il Museo Diocesano di Molfetta ed il Museo della basilica di Santa Maria dei Martiri. Un tour  è anche un’occasione per riscoprire sapori antichi e assaporare la squisita cucina pugliese.