Home » Bari Cosa Vedere a Turi

Piccolo paese della provincia di Bari, Turi sorge sull’altopiano della Murgia ed è famoso in tutta Italia per essere stato luogo di detenzione per Sandro Pertini e Antonio Gramsci. Nei dintorni del paese si possono visitare luoghi interessanti come Casamassima, Sammichele di Bari, Rutigliano, Conversano, Putignano e Gioia del Colle.

Abitato sin dal Neolitico, il paese conserva alcuni manufatti e reperti che mostrano la presenza di attività economiche in zona. Nel 1500 venne costruita una piccola chiesa rupestre dedicata a San Rocco ed il Castello Normanno di cui oggi si vedono delle mura e due torri.

Di notevole importanza è il carcere di Turi, dove furono tenuti prigionieri, come già detto, Sandro Pertini e Antonio Gramsci, ma anche gli edifici religiosi sono degni di nota, come la Chiesa Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Santa Chiara, il Convento di San Giovanni Battista, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di Sant’Oronzo detta anche Cappellone.

Una visita al centro storico mostra le caratteristiche di questo paese: il borgo antico risale al XVI secolo e vi si affaccia il Palazzo Marchesale Moles-Venusio che un tempo rappresentava l’antico castello medievale.