Home » Puglia stanziati 16 milioni di euro per trattamento dei rifiuti

Puglia stanziati 16 milioni di euro per trattamento dei rifiuti

Sono stati stanziati 16 milioni di euro per la costruzione di impianti per i rifiuti in Puglia. La somma rientra nell’ambito delle risorse previste dal “Patto per la Puglia” e servirà per realizzare ben 7 impianti di trattamento dei rifiuti sul territorio pugliese. Gli impianti da realizzare riguardano la frazione organica, il trattamento del percolato, il trattamento ed il recupero di rifiuti prodotti dallo spazzamento stradale.

Invece, altri tre impianti saranno realizzati per il trattamento e il recupero delle frazioni riciclabili e per il trattamento meccanico biologico, al fine di recuperare il combustibile solido secondario. A gestire gli investimenti sarà l’Agenzia Territoriale per la gestione dei rifiuti (Ager).

L’assessore Filippo Caracciolo ha affermato che queste soluzioni hanno lo scopo di risolvere il problema dei rifiuti attraverso un ciclo di essi. L’impegno è quello di programmare le risorse disponibili in base alle esigenze dei territori. La percentuale di aumento della raccolta differenziata, passata da dicembre 2014 al 29%, ad oggi al 48% dimostra come queste soluzioni siano necessarie per continuare nell’impegno preso con i cittadini. i 16 milioni di investimento rappresentano un primo passo ma fondamentale per proseguire nella direzione tracciata.