Home » Paola Piazzolla oro ai mondiali di canottaggio

Paola Piazzolla oro ai mondiali di canottaggio

La Puglia, oltre ad essere un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche, è anche patria di personaggi straordinari, come la barlettana Paola Piazzolla che si è classificata prima nel canottaggio a Sarasota negli Usa. Originaria di Barletta, la giovane ha chiuso la finale nella categoria Quattro di Coppia Pesi Leggeri Femminile con Asja Maregotto-SC Padova, Federica Cesarini-Fiamme Oro/Gavirate, Giovanna Schettino-CC Aniene, superando Cina, Australia, Canada e Gran Bretagna. Per la prima volta Barletta ha l’onore di avere una campionessa mondiale in casa, un vero orgoglio per la città.

Paola Piazzolla, tesserata nelle Fiamme Rosse, lo scorso anno aveva già vinto la medaglia d’oro ai mondiali under 23 a Rotterdam, ma l’oro è qualcosa di diverso e anche per la nazionale di Francesco Cattaneo significa molto. In realtà, a Chungiu, in Corea, nel 2013 era stato vinto il bronzo, anche questo un premio di grande valore.

La squadra a cui era affiancata Paola ha fatto di tutto per vincere e ha lottato sino all’ultimo conducendo una gara avvincente in cui l’Italia ha superato l’Australia l’Italia ed è riuscita a farsi valere. La vittoria di Paola Piazzola è quindi un onore non solo per la Puglia, ma per l’Italia intera.