Home » San Vito, l’Abbazia sul mare e spiagge sabbiose

San Vito, l’Abbazia sul mare e spiagge sabbiose

Splendida frazione del comune di Polignano a Mare, San Vito è una location molto conosciuta e apprezzata per le sue incantevoli spiagge. Infatti, le spiagge cittadine più belle del territorio si trovano proprio in questa zona e tra queste non si possono non nominare eccellenze come Porto Contessa, Porto Cavallo e la spiaggia di San Vito, il cui nome deriva dal fatto che si trova ai piedi dell’omonima abbazia.

La chiesa che compone l’abbazia è di fondazione benedettina ed è stata progettata nel X secolo. Ha pianta quadrangolare irregolare e un enorme portico sulla facciata principale contrassegnata da logge con arcate a tutto sesto. Nel corso dei secoli la chiesa è stata rimaneggiata, ma ad oggi mantiene la struttura romanica a tre navate. All’interno si trova un piccolo museo che conserva alcuni dipinti del ‘500, ex voto e paramenti sacri di età barocca. Ogni anno, il 14 Agosto, si celebra la festa di San Vito, protettore della città di Polignano a Mare e ha luogo una processione via mare che arriva fino a Cala Paura.

Una caratteristica della frazione di San Vito è la coltivazione della Carota di Polignano, che, contrariamente alle carote che in genere sono di colore arancione questa si presenta nelle colorazioni che vanno dal viola al giallo.