Home » Puglia ecco le feste patronali tra cultura e curiosità

Puglia ecco le feste patronali tra cultura e curiosità

Territorio amato per le sue bellezze paesaggistiche e naturali, la Puglia è anche terra di tradizioni e folklore e ogni anno sono numerose le feste patronali che vengono celebrate secondo riti antichi ancora molto affascinanti e che attirano molti visitatori.

Una delle feste patronali più sentite e più belle che si celebrano in Puglia è quella di San Nicola, a Bari Vecchia, che si svolge dal mese di aprile fino al mese di maggio. La gente accorre da ogni dove per celebrare la figura del santo patrono e per assistere agli spettacoli organizzati proprio per questa ricorrenza, come ad esempio l’esibizione aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, sul lungomare.

Anche la festa patronale di San Severo è molto sentita: la festa, dedicata alla Madonna del Soccorso, si concentra soprattutto spettacolo pirotecnico e sulla processione in onore della Vergine dalla pelle d’ebano, abbigliata con vestiti fastosi e preziosi gioielli.

Altre feste patronali importanti sono quella che si svolge a Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, tra l’uno e il due novembre, improntata an che questa sui fuochi, e quella di Lizzanello, in provincia di Lecce, dove si celebra la festa in onore di San Lorenzo e si dà vita a spettacolari falò. Bellissima anche la festa di San Nicola a Bari e quella di Scorrano per Santa Domenica, caratterizzata da suggestive luminarie.