Home » Mostra di Caravaggio nel Castello Aragonese di Otranto fino al 24 settembre 2017

Mostra di Caravaggio nel Castello Aragonese di Otranto fino al 24 settembre 2017

Dall’11 giugno al 24 settembre 2017 il comune di Otranto ospiterà la Mostra di Caravaggio nei suggestivi ambienti del Castello Aragonese. La mostra prevede anche una rassegna dei pittori caravaggeschi che hanno operato nell’Italia meridionale. Le opere in esposizione provengono dalla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, il più importante storico dell’arte italiano e anche uno dei collezionisti più famosi del ‘900. La mostra, curata da Maria Cristina Bandera, prevede l’esposizione di dipinti dei seguaci meridionali o dei pittori attivi nell’Italia del Sud che fanno parte della stessa collezione e danno una testimonianza efficace del significato storico della pittura del Caravaggio.

Saranno esposte le cinque tele raffiguranti gli Apostoli, del giovane Jusepe de Ribera e la Deposizione di Cristo di Battistello Caracciolo, il principale caravaggesco napoletano, ma anche capolavori di Mattia Preti, l’artista che per tutto il Seicento mantenne viva la tradizione caravaggesca.

Nel percorso espositivo è prevista la proiezione del film di Mario Martone dal titolo Caravaggio, l’ultimo tempo, realizzato nel 2004, in cui il regista scompone e riassembla dettagli provenienti dai dipinti di Caravaggio o dai quartieri popolari di Napoli, nel tentativo di ricostruire un linguaggio che parla degli ultimi anni della vita dell’artista vissuti nell’Italia meridionale.