Home » 10 luoghi da visitare in Puglia

10 luoghi da visitare in Puglia

Considerata una tra le poche regioni in grado di mescolare con sapienza tradizione e modernità, la Puglia vanta luoghi fantastici da non perdere. Ecco 10 luoghi da visitare in Puglia!

Il tour alla scoperta della regione comincia dalle Grotte di Castellana, cavità sotterranee poco distanti dal comune di Monopoli. Proseguire con la visita a Castel del Monte ad Andria, celebre per la sua struttura ottagonale e patrimonio umanitario dell’UNESCO. Uno dei luoghi imperdibili è la Riserva Naturale di Torre Guaceto, situata ad un’ora di macchina a sud di Bari e splendida per il tipico paesaggio mediterraneo con dune di sabbia e mare cristallino. Nella parte meridionale della Puglia si trova il Salento e le bellissime cittadine di Otranto, Lecce, Gallipoli, Santa Maria di Leuca. Da visitare le splendide “Maldive del Salento” e altre spiagge dei dintorni, una più bella dell’altra.

Il tour continua alla visita dello splendido promontorio del Gargano, una delle aree naturali più incantevoli della Puglia, con Gargano e Vieste tra le città più famose. Oltre alle spiagge, il Gargano è famoso per le attrazioni turistiche come San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo: qui si trova il Santuario di San Michele Arcangelo Patrimonio dell’UNESCO. Da non perdere Alberobello – La città dei Trulli, e Ostuni, soprannominata “la città bianca” per le casette bianche affacciate sulla costa.